OIV News – 7/11/2017

7 Novembre 2017 by

Difesa del vigneto, identificato lievito selvatico dalle proprietà fungicide

Si tratta di un ceppo di lievito con promettenti attività di biocontrollo contro i più comuni funghi patogeni che colpiscono la vitis vinifera. La scoperta grazie ad uno studio italiano. Sconfiggere le malattie del vigneto e limitare la crescita di funghi patogeni in modo naturale diventa sempre più possibile. Un recente studio dell’Università di Milano, pubblicato su Frontiers in Microbiology, ha infatti messo in evidenza le proprietà fungicide di specifici ceppi di lievito naturalmente presenti in abbondanza nei grappoli di uva selvatica piuttosto che in quella coltivata. ………………………

 

La Francia sorpassa l’Italia nell’export del vino USA

Alla fine è successo e quella che per tanti anni è stata una certezza, adesso è svanita trasformandosi in un nuovo obiettivo da conseguire. La Francia ha raggiunto il primo posto nell’export del vino sulla piazza Usa, scalzando l’Italia che per 15 anni ha rappresentato l’enologia di riferimento nel mercato nordamericano. …………………………..

 

Toscana, 8 milioni per la promozione del vino all’estero

Aperto il bando dell’Ocm vino che prevede contributi da 50mila a 500mila euro a beneficiario per coprire fino al 50% delle spese sostenute per promuovere il prodotto sui mercati extracomunitari ……………………………  

 

Bob, un robot chenillard pour les vignes étroites

Pour répondre aux problématiques spécifiques des vignobles étroits et des pépinières, Naïo Technologies a développé un robot viticole à chenilles équipé de moteurs puissants. Baptisé Bob, ce prototype a pour objectif d’aider les viticulteurs et pépiniéristes à améliorer leurs conditions de travail, en automatisant des tâches comme le désherbage et le travail du sol superficiel. Bob travaille l’inter-rangs avec des outils de binage (socs, cultivateurs), mais également sous/sur le rang avec des interceps passifs (lames, doigts bineurs). ……………………………

en savoir plus

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply