OIV News – 6/11/2017

6 Novembre 2017 by

Identificata causa della mutazione che ha dato origine alla varietà di uva Tempranillo Bianco

 


Il caso di Tempranillo bianco è il primo individuato nelle piante e, in particolare, nella vite. I risultati dello studio dell’Istituto Scienze della vigna e del vino (ICVV) della Rioja in Spagna sono stati pubblicati nella rivista Plant Physiology.
Ricercatori presso l’Istituto di Scienze della vigna e del vino hanno identificato la causa della mutazione genetica delle uve Tempranillo che ha generato la varietà Tempranillo Bianco. Si tratta di un fenomeno chiamato Cromotripsi e la pubblicazione scientifica con i risultati dello studio che lo attestano, sono stati pubblicati nel numero di ottobre 2017 della rivista Plant Physiology, una pubblicazione scientifica pubblicata dalla American Society of Plant Biologists. ……………………………..

 

Gli incendi boschivi possono compromettere il bouquet aromatico di un vino


I composti volatili che si sprigionano a seguito degli incendi possono essere assorbiti dalle foglie di vite e dagli acini d’uva, poi andandosi a legare agli zuccheri. Con la fermentazione alcolica vengono liberati, dando il caratteristico odore di fumo o cenere al vino ………………………

 

en savoir plus

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply