Taormina Gourmet 21 – 23 ottobre 2017

18 Ottobre 2017 by

Le grandi birre a Taormina Gourmet

Protagonisti mastri birrai, masterclass e laboratori

Dal 21 al 23 ottobre la quinta edizione

 

A Taormina Gourmet spazio alla birra di alta qualità. Oltre trenta i birrifici che hanno già aderito al grande evento organizzato dal giornale on line di enogastronomia Cronachedigusto.it, che sarà ospitato all’Hilton di Giardini Naxos dal 21 al 23 ottobre.

Mastri birrai in arrivo da tutta Italia saranno protagonisti del maxi banco d’assaggio che si terrà domenica 22 e lunedì 23 ottobre. Le birre in degustazione vanno dalle tradizionali alle IGA (Italian grape ale) con mosto di vino, per arrivare a quelle a fermentazione spontanea (dette acide) ma è prevista anche  la presentazione di qualche novità in esclusiva.

Ma alla grande birra saranno dedicate anche alcune masterclass con esperti di fama europea. A partire dalle due in calendario sabato 21 ottobre con Lorenzo Dabove, meglio conosciuto come Kuaska, che guiderà la masterclass sulle Lambìc. Il titolo della degustazione guidata è “Il Lambìc, dai quadri di Bruegel del 1500 ai craft pub di oggi”.  Sottotitolo:”L’entusiasmante ascesa caduta e resurrezione di una delle bevande più antiche e misconosciute”. Assieme a Kuaska anche Nicola Coppe, specialista di fermentazioni atipiche con il progetto “Asso di Coppe”.

Altro appuntamento quello dedicato allo stato di salute della scena birraria europea con alcuni brand prestigiosi e la possibilità di conoscere i produttori che saranno presenti a Taormina Gourmet.

Un altro laboratorio è affidato a Michele Galati, uno dei più esperti conduttori di pub italiani, in questo caso il tema è “Il servizio della birra, tutti i modi per presentare e offrire la multiforme bevanda con arte e sapienza”.

Infine la battaglia a colpi di calice e boccale. Da un lato ci saranno le Iga (Italian Grape Ale), ossia le birre fatte con il vino. E dall’altro lato i vini fatti con uve del vitigno corrispondente a quello utilizzato per fare le birre. Le differenze le potremo scoprire alla masterclass “Quando la birra nasce dal vino”. A guidare questa degustazione, Lorenzo Schigi D’Amelio. E sempre Schigi sarà protagonista di un altro incontro in cui proverà a mettere ordine negli abbinamenti, con la masterclass dal titolo: “Grandi birre per cibi estremi”.

PARTNER ISTITUZIONALE: Regione siciliana, assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea; Sicilia Seafood; Comune di Giardini Naxos – MAIN SPONSOR: Intesa San Paolo – SPONSOR: Electrolux; Concorzio ricrea; Associazione Puglia in Rosè; Look Out, the wine devolution; Austrian Wine – PARTNER TECNICI: Riedel; Mangiatorella; Gaja Distribuzione; Ice Cube; Fondazione Italiana Sommelier; Enodoro; Istituto alberghiero Pugliatti di Taormina; Premiati oleifici Barbera; Mulinello; Cannata, la boutique del pane; Pastificio Minardo – IN COLLABORAZIONE CON Doctor wine by Daniele Cernilli; Kuaska institute

 

ufficiostampa@cronachedigusto.it taorminagourmet.it cronachedigusto.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply