Cantina Xeravuli

6 Novembre 2013 by

Cantina Xeravuli di Alessandro e Franca Bennici; un ettaro di vigneto nel territorio di Piana degli Albanesi; poche migliaia di piante; tre etichette; 3.000 bottiglie.

Il vigneto a Chardonnay è ubicato in contrada Xeravuli, a nord del comune di Piana degli Albanesi; esposizione sud-est; 720 m/slm; anno di impianto 2007; ceppi 300; resa/ha 50 q/li circa; resa/pianta 2 kg; forma di allevamento a spalliera, con potatura a Guyot; suolo calcareo-argilloso di medio impasto; da due anni non praticano arature del suolo, ma bensì inerbimento del terreno con taglio dell’erba e pacciamatura.

L’andamento climatico 2012 è di piogge abbondanti in inverno; in primavera la piovosità è stata sporadica; dal mese di giugno fino alla vendemmia temperature calde ma non torride e con buone escursioni termiche giorno/notte.

Vendemmia 20 Agosto 2012 uve mature, ma non surmature; raccolta dell’uva all’alba e rapido conferimento in cantina; diraspatura e pigiatura con macchine artigianali; rapido saggio del mosto 19 gradi babo; avvio immediato alla fermentazione; controllo termico della fermentazione a 16°; durata fermentazione 15 giorni; a 24 ore chiarifica con allontanamento delle fecce. Successivamente il mosto e stato rimontato sulle fecce fini per 6 mesi.

Epoca di imbottigliamento-Marzo 2013

acidità totale 6.5

alcool 13%,

bottiglie prodotte 500.

Tutte le fasi della lavorazione-fermentazione-vinificazione e imbotti- gliamento sono state seguite e curate dal consulente enologo Francesco Di Giovanni

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply