Gruppo Vocale Euphoné in concerto

3 Luglio 2012 by

Direttore Vincenzo Marino

Venerdì  29 giugno 2012 ha avuto luogo nella sontuosa Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni, un evento eccezionale e raffinato  che ha visto protagonista il Gruppo Vocale Euphonè  diretto dal Maestro Vincenzo Marino, reduce da numerosi concorsi e rassegne musicali;  un vero fiore all’occhiello per la  nostra regione  certamente destinato a successi futuri. L’evento prevedeva una prima fase dedicata alla celebrazione solenne in latino, in onore di San Pietro, officiata da numerosi sacerdoti alla presenza delle autorità ecclesiastiche, di importanti esponenti dell’ Assemblea Regionale Siciliana, delle autorità militari e dei Cavalieri dell’Ordine di Costantino.
Già in questa prima fase il Gruppo Vocale Euphonè ha espresso  una vocalità stupefacente e di  qualità altissima   nei diversi canti, fra i quali degli splendidi brani gregoriani.

Una breve pausa e  il prestigioso Gruppo Vocale Euphonè  ha dato inizio al Concerto  elevando canti di grande intensità emotiva e molto elaborati  tratti dal repertorio gregoriano , rinascimentale e barocco  (Tomàs Louis  de Victoria; Giovanni Pierluigi da Palestrina;  Purcell ). L’armonia e l’alternanza delle loro voci, la forza interpretativa dei componenti e la piena sintonia nei loro interventi con il gesto del maestro hanno  creato un’atmosfera di intensa suggestione e di  particolare espressività. La Cappella Palatina  attendeva da tempo un canto adeguato alla bellezza e alla importanza delle sue immagini divine ; la parola si è trasformata in suono celeste dove tali immagini  hanno trovato lo spazio e il respiro che era loro dovuto.
Al termine del Concerto, abbiamo avuto il piacere di ospitare il Gruppo Euphonè  e il suo Direttore Enzo Marino all’Oliver Wine House  con una stuzzicante cenetta  arricchita dalla loro inaspettata e sorprendente esibizione  di alcuni brani  tratti dal repertorio profano,  suscitando l’interesse degli altri ospiti che si sono fermati ad ascoltare con estrema attenzione.

Maria Annunziata Lima


Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply