OIV News – 31/10/2017

31 Ottobre 2017 by

Vino&Ricerca. Nuovo vitigno autoctono ritrovato in Valpolicella. Lo studio del CREA e dell’ex Centro per la Sperimentazione in Vitivinicoltura della Provincia di Verona

La caratterizzazione del nuovo vitigno condotta nell’ambito delle attività di un progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per la realizzazione degli obiettivi del Trattato Internazionale sulle Risorse Genetiche Vegetali per l’Agricoltura e l’Alimentazione.  E’ stato chiamato Elmo, il nuovo vitigno autoctono a bacca rossa individuato in due areali della provincia di Verona. Il suo profilo molecolare sembra non essere associato ad una varietà conosciuta e di cui non si ha nessun riscontro storico documentato. Con la scoperta hanno preso recentemente il via le attività di un lavoro di caratterizzazione viticolo-enologica di questa nuova varietà di vite. ………………………

En France, une sécheresse qui se prolonge

Depuis ce printemps un manque de précipitation frappe de nombreux territoires en France. Une situation particulièrement alarmante en Corse et Provence-Alpes-Côte d’Azur où des records de sécheresse des sols sont battus ………………………

 

En savoir plus

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply