Masterclass in Direzione di Coro a Caltagirone del Maestro Enzo Marino

30 Settembre 2017 by

Sent: Friday, September 29, 2017 12:13 PM
Subject: NEWS – Masterclass in Direzione di Coro a Caltagirone (CT)
Gentili amici,
abbiamo il piacere di comunicarVi che a Caltagirone si terrà una Masterclass attivata dall’Istituto Musicale Pietro Vinci di Caltagirone (CT).
L’attività formativa è gestita logisticamente dall’Associazione Coro Polifonico regina Pacis ed è patrocinata da InChorus Federation che fa si carico delle quote di iscrizione di tutti i partecipanti
Notizie sul corso
Dal 27 al 29 ottobre 2017 a Caltagirone uno splendido edificio, la parte alta di una chiesa del ‘700 restaurata e attrezzata dal Comune di Caltagirone ed affidata all’Istituto Musicale Pietro Vinci, sarà sede di una Masterclass in Direzione di Coro tenuta dal M° Enzo Marino con il suo metodo “Reticolare non idiomatico”. Un approccio olistico, che ingloba la direzione nella poliedrica possibilità di intervenire sulla direzione del coro su più livelli.

Il metodo reticolare non idiomatico si occupa del contesto, del contenuto, del particolare all’interno del generale, del rapporto tra la componente musicale, testuale, culturale e sociale in cui l’autore, l’esecutore e il fruitore di un brano entrano in contatto.  

L’evento costituisce un’opportunità per i direttori di coro, ma anche d’orchestra e di banda che hanno intenzione di affinare la propria tecnica direttoriale in presenza del coro.

La Masterclass per Direttori di Coro prevede un massimo di 8 direttori effettivi. Il corso intende offrire strumenti e approfondimenti di tecnica e pratica direttoriale con il Metodo reticolare, non idiomatico* strutturato e affinato dal maestro in un decennio di sperimentazioni nei suoi cori e nei numerosi corsi tenuti in Italia e all’estero. Il corso è prioritariamente rivolto agli studenti già diplomati in Direzione di coro e/o Direzione d’orchestra. L’ammissione in qualità di allievi effettivi è aperta anche a non diplomati se pur subordinata alla presentazione del curriculum artistico e dei titoli di studio, essere direttori di un coro sarà considerato un titolo di preferenza.

È possibile frequentare la Masterclass da uditori.

Il corso si avvale della partecipazione del coro composto dai “Puellae e Pueri Cantores” e dall’ “Alma Mater Cantorum”.

Altre info e costi

Per scaricare il bando clicca qui
Per scaricare la scheda di iscrizione clicca qui
Per qualsiasi informazione o per chiarimenti relativi al bando contattate l’indirizzo 
e-mailcoro.informazioni@gmail.com

Nostro Partner nella formazione è InChorus Federation www.inchorusfederation.com che si fa carico dei costi di iscrizione per tutti i partecipanti. Clicca qui per visualizzare il bando sul sito InChorus Federatrion

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply