OIV News – 29/03/2017

29 Marzo 2017 by

Vino lombardo, ecco gli 8 ambasciatori nel mondo Sempre più apprezzato all’estero.

Sempre più apprezzato all’estero. Il vino della regione arriva da Scanzo, Valtellina, Franciacorta, Oltrepò Pavese. Ecco tutti i gioielli del distretto.

 

Azienda Conte Vistarino – Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

La proprietà della Cantina Conte Vistarino si estende per oltre 826 ettari coltivati a Pinot Nero, Riesling Renano, Pinot Grigio, Moscato, Croatina e Barbera. L’azienda attualmente esporta il 20% della produzione, principalmente in USA, Canada, Regno Unito e Giappone.

 

Azienda La Valle – Consorzio per la Tutela del Franciacorta

L’Azienda La Valle della famiglia Pezzola, si trova nel cuore della Franciacorta, in una bellissima zona collinare a pochi chilometri di distanza dal lago d’Iseo. Produce 60 mila bottiglie all’anno e oggi l’export assorbe il 22% della produzione.

 

Casa Vinicola Nino Negri – Consorzio di Tutela Vini di Valtellina

Una delle più antiche aziende vitivinicole della Valtellina, produce circa 850 mila bottiglie all’anno da cirda 160 ettari vitati. L’export assorbe circa il 20% della produzione, con Svizzera, Germania e Stati Uniti come primi mercati.

 

Azienda Agricola Biava – Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo

Si estende per soli 3 ettari, con una produzione annua di 7.500 bottiglie. Il fiore all’occhiello è il Moscato di Scanzo DOCG con 2.500 bottiglie all’anno. Per la maggior parte destinato all’enoteca Astor Wine & Spirits di New York, punto di riferimento per ogni newyorkese che voglia acquistare vini rari, preziosi e ricercati.

 

Azienda Agricola San Giovanni – Consorzio Valtènesi

Le vigne, 40 ettari sulla sponda bresciana del Lago di Garda, sono divise tra Valtènesi e Lugana. Vengono prodotte complessivamente 300 mila bottiglie all’anno. Di queste circa il 40% è destinato all’export: la Germania è il primo mercato per il Lugana DOC, gli Stati Uniti per il Valtènesi Chiaretto.

 

Azienda Agricola Ricchi – Consorzio Vini Mantovani

Riconosciuta per l’attenzione al territorio e all’ambiente, l’Azienda agricola Ricchi è diventata a impatto zero nel 2012, anno dal quale autogestisce e produce energia pulita senza l’uso di carburanti ma con l’utilizzo di una caldaia alimentata da cippato ricavato da tralci di vigna di potatura invernale.

 

Azienda Agricola Lazzari – Consorzio Montenetto

La famiglia Lazzari produce col metodo biologico tra le 35 mila e le 40 mila bottiglie all’anno con l’obiettivo di sviluppare le caratteristiche peculiari del Montenetto attraverso l’incentivazione della biodiversità microbica dei terreni e il recupero di vitigni locali.

 

Poderi di San Pietro  Consorzio Volontario Vino DOC San Colombano

L’azienda Poderi di San Pietro si estende per 65 ettari sulle colline di San Colombano, l’unica area DOC milanese, e vende oltre 15 mila 

en savoir plus

 

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply